Consegna in Campidoglio il 20 giugno

Premio Biagio Agnes: tra i vincitori Francesca Fagnani con “Belve” e Carlo Conti

Per la carta stampata vince Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere, per la fiction premiata la miniseire di Rai1 “Il Conte di Montecristo”

di N.Co.

FRANCESCA FAGNANI, GIORNALISTA

2' min read

2' min read

La giuria del Premio internazionale di Giornalismo e Informazione ’Biagio Agnes’, presieduta da Gianni Letta, ha decretato i vincitori della XVII edizione. La cerimonia di premiazione della manifestazione - promossa dalla Fondazione Biagio Agnes - è in programma a Roma, in Piazza del Campidoglio, venerdì 20 giugno. Il premio che celebra i valori del giornalismo, della comunicazione e dell’informazione, prosegue nell’impegno di analizzare e raccontare sfide e complessità del nostro presente, con uno sguardo sul contesto italiano e internazionale. La giuria del Premio Biagio Agnes è composta dal presidente Gianni Letta e da Giulio Anselmi, Alberto Barachini, Carlo Bartoli, Guido Boffo, Stefano Folli, Luciano Fontana, Luigi Gubitosi, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Massimo Martinelli, Antonio Martusciello, Agnese Pini, Antonio Polito, Aurelio Regina, Giampaolo Rossi, Danda Santini, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini, Mons. Dario Edoardo Viganò.

Per la carta stampata Fiorenza Sarzanini

Passione per la verità, scrupolo, capacità di valorizzare storie con equilibrio e competenza: il Premio carta stampata va a Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera con un passato al quotidiano Il Messaggero. Ad Aldo Cazzullo il Premio Divulgazione Culturale e Televisiva: inviato speciale ed editorialista del Corriere della Sera, penna attenta e profondo conoscitore dei costumi e della storia d’Italia conduce su La7, dal 2022, il programma di approfondimento “Una giornata particolare”. Premio Saggista Scrittore a Roberto Garofoli e Bernardo Giorgio Mattarella per il saggio Governare le fragilità, in cui viene evidenziata l’importanza di poter contare su un sistema di governo rafforzato e su una macchina amministrativa sempre più efficiente.

Loading...

A Carlo Conti il premio per la televisione

Il Premio per la televisione è stato vinto da Carlo Conti, reduce dal Festival di Sanremo, un evento condotto valorizzando la musica e gli artisti, con un grandissimo successo di ascolti. Al giornalista politico di RaiNews24 Alberto Puoti è stato assegnato il Premio Speciale per il suo impegno e la professionalità. Alla vicecaporedattrice di Corriere.it Martina Pennisi il Premio Generazione Digitale – Podcast.

Trasmissione dell’anno è Belve di Francesca Fagnani

Alla trasmissione ’Belve’, condotta su Rai2 da Francesca Fagnani il Premio Trasmissione dell’anno. Premio Giubileo al Vaticanista del Gruppo Mediaset e de Il Giornale Fabio Marchese Ragona. Nel marzo 2024 ha scritto con Papa Francesco la prima autobiografia del Pontefice Life - la mia storia nella storia, pubblicata in contemporanea in 21 Paesi del mondo. La giornalista di Italia Oggi Alessandra Ricciardi riceverà il Premio Giornalista Economico, specializzata nell’analisi della politica interna e internazionale attraverso l’investigazione economico-finanziaria.

Per la fiction vince”Il Conte di Montecristo”

Alla miniserie di Rai1 trionfo di ascolti, dal capolavoro di Alexandre Dumas. Il Premio Fiction va a ’Il Conte di Montecristo’, diretta dal Premio Oscar Bille August e interpretata, tra gli altri, da Lino Guanciale, Michele Riondino e Gabriella Pession. L’attore Luca Marinelli si aggiudica il Premio Interprete Televisivo e Cinematografico per il suo talento e la complessità dei ruoli interpretati.

Copyright reserved ©
Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti