Ballottaggi, il centrosinistra vince a Roma e Torino con Gualtieri e Lo Russo. Il centrodestra tiene solo Trieste
Roberto Gualtieri sindaco con 60,1% dei voti, mentre l'avversario di centrodestra Enirico Michetti si ferma al 39,9%. A Torino il candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo è eletto con il 59,2%, il rivale di centrodestra Paolo Damilano resta al 40,8%. Savona, Cosenza e Isernia tornano al centrosinistra che si conferma a Varese, Caserta e Latina
5' min read
I punti chiave
- Nella capitale Gualtieri batte Michetti
- A Torino vince Lo Russo contro Damilano
- A Trieste vince ilo centrodestra con Dipiazza
- A Varese confermato il centrosinistra
- Savona torna al centrosinistra
- A Latina non passa il centrodestra
- Benevento conferma Mastella
- A Caserta centrosinistra confermato
- A Isernia vince centrosinistra con Castrataro
- A Cosenza verso la vittoria del candidato di centrosinistra
5' min read
Il centrosinistra vince sia a Roma che a Torino nei due ballottaggi più importanti di questo secondo turno di elezioni amministrative. Roberto Gualtieri, a scrutinio terminato in serata, è il nuovo sindaco con il 60,1%, mentre l'avversario di centrodestra Enrico Michetti si ferma al 39,9%. A Torino Stefano Lo Russo, a spoglio concluso, è eletto con il 59,2%, mentre il rivale di centrodestra Paolo Damilano si attesta al 40,8%. Il centrosinistra si conferma anche a Caserta e a Varese, dove il sindaco uscente Davide Galimberti (in una coalizione che comprende anche M5s), ha battuto il leghista Matteo Bianchi. Anche Savona, Isernia e Cosenza tornano a essere governate dal centrosinistra. Ed è fallito il tentativo del centrodestra di riprendersi Latina, che resta al centrosinistra. Il centrodestra tiene solo Trieste dove il sindaco uscente Roberto Dipiazza ha battutto con il 51,3% dei voto lo sfidante di centrosinistra Francesco Russo.
Molto bassa l’affluenza. A livello nazionale si è attestata intorno al 43,9% (rispetto al 52,7% registrato al primo turno). A Roma l’affluenza è stata del 40,7% contro il 48,5% del primo turno. A Torino è stata del 42,1% (al primo turno 48,1%)
A Trieste, Roberto Dipiazza (centrodestra), sindaco uscente, è confermato con il 51,3% mentre Francesco Russo (centrosinistra) si è fermato al 48,7%, malgrado la rimonta.
Letta: vittoria trionfale
«Ho sempre imparato che la cosa più importante è ascoltare gli elettori. E loro sono più avanti di noi, si sono saldati e fusi, quelli del centrosinistra e della coalizione larga che ho voluto costruire. Con una vittoria trionfale» ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando l’esito del voto, al Nazareno. e ha aggiunto: «Unità vuol dire migliori candidati, una coalizione larga e uno sforzo di allargamento fondamentale»
Meloni: centrodestra sconfitto ma non è debacle
«Il Centrodestra esce sconfitto alle amministrative: non riusciamo a strappare al centrosinistra le grandi città. Ma da sconfitta a debacle, è eccessivo. Debacle è del M5s, il Pd sta festeggiando sulle spoglie degli alleati grillini». Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, commentando i ballottaggi. Caustico il commento del leader della Lega Matteo Salvini: «Se uno viene eletto da una minoranza della minoranza è un problema non per un partito, ma per la democrazia»

