
Usa: morto a 100 anni l'ex governatore della Fed Alan Greenspan
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 22 giu - L'ex governatore della Federal Reserve Alan Greenspan e' mancato oggi all'eta' di 100 anni per complicazioni legate al morbo di Parkinson. Lo ha annunciato la moglie, la giornalista di Nbc News Andrea Mitchell. Nominato presidente della banca centrale americana nel 1987 dal presidente Ronald Reagan, Greenspan guido' la banca centrale americana fino al 2006, attraversando fasi di boom e recessione. Il suo mandato fu il secondo piu' lungo nella storia della Fed, superato solo da quello di William McChesney Martin. La sua dichiarazione piu' famosa risale al 5 dicembre 1996, quando, parlando delle difficolta' della politica monetaria, si chiese se l'"esuberanza irrazionale" non stesse gonfiando eccessivamente i valori degli asset finanziari. I mercati interpretarono la frase come un avvertimento su una sopravvalutazione delle azioni, dando il via a una serie di realizzi sulle principali piazze borsistiche mondiali.
Tuttavia, il rally prosegui' fino allo scoppio della bolla dot-com nel 2001.
Cop.
Gli ultimi video Radiocor
(RADIOCOR) 22-06-26 13:35:36 (0322)NEWS 3 NNNN







