
***Pirelli: in assemblea vince lista Camfin/Mtp, Tronchetti verso la presidenza
Casaluci restera' ad, al socio cinese 3 consiglieri (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 25 giu - Marco Tronchetti Provera verso il ritorno alla guida di Pirelli come presidente, con Andrea Casaluci al suo fianco nel ruolo di ad. E' questo l'esito emerso dall'assemblea degli azionisti del gruppo della Bicocca, che ha visto prevalere la lista presentata da Camfin/Mtp (guidata da Tronchetti Provera e con Casaluci al secondo posto) votata da circa il 58,07% del capitale rappresentato in assemblea, in cui e' intervenuto l'81,44% del capitale avente diritto di voto. Sara' ora il nuovo consiglio di amministrazione (convocato il 30 giugno prossimo) a deliberare in merito all'assetto di governance della societa' e, in particolare, sulla nomina del presidente e dell'amministratore delegato. Il cda rimarra' in carica dal 2026 al 2028. L'altra lista, presentata da Marco Polo International Italy (Mpi) ha ottenuto invece il voto di circa il 41,9% del capitale presente. Il gruppo statale cinese Sinochem - che tramite Mpi e' primo azionista di Pirelli (34,1%) - avra' in consiglio solo 3 membri, come imposto dalle prescrizioni del Golden Power. I tre nomi indicati dal socio cinese sono quelli di Zhang Haitao, gia' in cda, oltre a Xi Xiaohong e Wang Kun come indipendenti. Gli altri 12 consiglieri saranno cosi' espressione della lista Mtp/Camfin che comprende anche tre consiglieri indipendenti (Roberto Diacetti, Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini e Costanza Esclapon) indicati dal Comitato Gestori.
dim.
Gli ultimi video Radiocor
(RADIOCOR) 25-06-26 15:21:24 (0499) 3 NNNN







